Arte terapia ad orientamento psicodinamico

Arte terapia ad orientamento psicodinamico 

Ringrazio Adriana Cigni per la sua ospitalità.

Mi chiamo Melania Cavalli e lavoro come arteterapeuta a Milano. La mia decisione di diventare arteterapeuta è nata quando ho iniziato la mia formazione quadriennale presso la scuola dell’ Associazione Art Therapy ltaliana. L’incontro con l’arte terapia sembrava coniugare due mie passioni: l’amore per l’arte in quanto linguaggio umano universale, (sono laureata in architettura) e la psicoanalisi.

L‘arte terapia  è una disciplina basata principalmente sui campi dell’arte e della psicologia che si uniscono evolvendosi in un’unica nuova entità. La peculiarità dell’arteterapia consiste infatti nell’attivazione di un’esperienza artistica attraverso il contatto diretto con i materiali, nell’esperienza estetica e nel dialogo con l’immagine.

Utilizza come principale strumento l’espressione artistica allo scopo di promuovere la salute e favorire la guarigione, e si propone come una tecnica dai molteplici contesti applicativi, che vanno dalla terapia e la riabilitazione al miglioramento della qualità della vita. Il metodo dell’arte terapia ad orientamento psicodinamico proposta da Mimma Della Cagnoletta si basa sulla teoria delle Relazioni Oggettuali di Melanie Klein  e su alcuni concetti di Ogden (1986) Questa metodologia aiuta a focalizzare la situazione psicologica generale del paziente individuando il livello di simbolizzazioni, il tipo di difese, per definire l’intervento terapeutico attraverso l’uso di materiali artistici.

 

Pubblicazione2

L’arte  terapia fra mamma e bambino

L’arte  terapia fra mamma e bambino mi appassiona molto, è qualcosa di   di nuovo e innovativo in cui mamma o papà e bambino lavorano insieme con i materiali artistici.

Il legame emozionale fra genitore e bambino è molto importante per una sana crescita: lo scopo principale e primario dei gruppi di arte terapia per mamma e bambino è quello di rinforzare il legame della diade, favorendo un attaccamento positivo fra la mamma e il bambino.

Nella mia esperienza ho visto che con alcuni disturbi di ansia come il mutismo selettivo ma anche nei disturbi dell’alimentazione  nei bambini percorsi sia individuali che di gruppo possono aiutare molto . Lavorando insieme si crea uno spazio di gioco e di piacere che aiuta a sciogliere nodi, a proporre nuove visuali, nuovi modi di vedere e vivere  la relazione .

Pubblicazione3

 

Laboratorio di arte terapia al nido

 L’arte terapia si può fare anche al nido, piace ed è molto utile,  in questo ambito si parla di prevenzione del disagio

 

L’utilizzo libero dei materiali artistici (tra i quali: sabbia, acqua, creta, plastilina, tempera, l’occorrente per tagliare, strappare e incollare, vari tipi di carta per disegnare, matite, pastelli e pennarelli) facilita l’espressione emotiva e permette al bambino di fronteggiare i processi intrapsichici, collegati alla separazione dalla mamma. Per darvi un’ idea del mio lavoro al nido ecco un video che ho montato dopo un’esperienza di arte terapia in un nido di Milano.

 

https://www.youtube.com/watch?v=BMEumrYZ7Fg

 

Dott.ssa Melania Cavalli ( www.arteterapiacavalli.it) Arte terapeuta ad orientamento psicodinamico diplomata alla Scuola Quadriennale di Arte Terapia dell’Associazione Art Therapy italiana. Iscritta al Registro Professionale Italiano degli Arte Terapeuti A.P.I.Ar.T.  Certificazione di Qualità FAC come Terapeuta Espressivo Arte Terapeuta, accreditata a Norma Europea ISO/IEC 17024

Ideatrice e responsabile del blog collettivo dell’ Associazione Art Therapy Italiana (http://arttherapyit.wordpress.com/)

 

[email protected]