Parla con me

Il momento è arrivato.

Una nuova Collana  “Orizzonti psicologici” per aprire nuove strade, nuovi percorsi, libri da leggere ma anche sui quali riflettere, libri con cui confrontarsi.

Il primo libro della nuova Collana  è

 “Parla con me”  

Comunicare con i vostri figli è difficile?

Consigli, situazioni e soluzioni per un dialogo sereno

 

autori Claudio Cecchi (psicologo e psicoterapeuta a orientamento strategico breve.) e Chiara Mercurio (Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale).

Di cosa parla questo libro:

“All’interno della relazione con i propri figli troviamo genitori che vorrebbero avere con loro maggior dialogo, altri che lo hanno già ma desidererebbero fosse più funzionale, altri ancora che lamentano la necessità di imparare a gestire alcuni momenti di criticità familiare o genitoriale e altri che invece hanno rinunciato e si stanno limitando a non peggiorare le cose. In altre parole, ad ognuno di noi sarà certamente capitato di vivere un momento di difficoltà con i propri figli o con i propri genitori e di poter dire fra sé “dove sbaglio?” o “possibile che non capisca?”.”

Come dico spesso i libri certamente non possono guarire o risolvere tutti i nostri problemi o le nostre difficoltà, possono aiutarci a capire, questo sì possono farlo.

Possono farci uscire dal nostro isolamento, dal senso di unicità che spesso ci fa dire “capita solo a me, mio figlio/a si comporta così a causa mia..” . Non esistono formule magiche, noi genitori (lo sono anch’io!) e i nostri figli siamo e sono individui unici, ma a volte le situazioni si assomigliano, spesso le fasi cruciali della nostra vita come l’adolescenza rendono simili e condivisibili alcune problematiche. Questo libro ci permette di affrontare i nodi del rapporto genitori – figli con un pizzico di consapevolezza in più.

Non è un manuale come dicono gli autori stessi, ma è un buon supporto per aiutarci a vedere più chiaro in noi stessi. Come possiamo instaurare un dialogo sereno e armonioso  se ci sentiamo perduti e soli e incapaci, o se al contrario siamo convinti di essere perfetti e non “riconosciamo” in questo alieno che ci si oppone , NOSTRO figlio?

“Alcuni genitori possono vivere il problema o la difficoltà del proprio figlio come una colpa, come il risultato della propria incapacità o inadeguatezza a svolgere il proprio ruolo genitoriale; inoltre questo giudizio auto-diretto può espandersi anche alla valutazione di se stesso come essere umano: “Non sono una brava persona”, “Ho fallito nel raggiungimento del mio obiettivo di avere una famiglia serena e senza troppi problemi”, “Non sono capace di trasmettere disciplina”, “Se mio figlio ha un problema significa che non so proteggere la mia famiglia”, ecc.

copertina finale 2 - Copie

 

capitolo

“Quando insegnanti o genitori costruiscono aspettative negative sul bambino, prende forma in essi una sorta di “credenza patogena”, secondo la quale è lecito aspettarsi dal figlio o dall’alunno dei comportamenti sempre più problematici.

Il cosiddetto “etichettamento patologico” favorisce il fatto che l’intero sistema familiare e scolastico si relazioni con il bambino in virtù di tale etichetta. In sintesi, quando ad un bambino vengono attribuite soventemente caratteristiche negative, tutti intorno a lui cominciano a modificare il proprio comportamento nei suoi confronti, in linea con l’aspettativa definita dall’etichetta.”

Il bambino da proteggere

Tra le varie forme di preoccupazione patologica dell’adulto, un posto di rilievo clinico e statistico è sicuramente occupato dalla paura che si verifichino disgrazie o eventi catastrofici, soprattutto alle persone più care. Questo fenomeno è solito provocare notevole disagio e sofferenza, impedendo alle persone di rilassarsi, fino al punto di dover costantemente restare attenti e in allarme, pronti a prevenire o neutralizzare ogni possibile minaccia.

Questi sono alcuni stralci del libro.

Spero di avervi incuriosito e interessato.

Il libro  si può ordinare in tutte le librerie.

Si può acquistare scrivendo a me [email protected]

12.50€

oppure seguendo il link lo trovate anche su amazon.it ovviamente

 

ora anche in formato eBook

Adriana Cigni

editrice A.G.Editions

[email protected]

www.ageditions.altervista.org