SHIN SO SHIATSU – BOWEN – NIROMATHE TUINA PEDIATRICO : trattamenti per il benessere e il riequilibrio psicofisico di adulti e bambini. Di che si tratta?Ne parliamo con Katiuscia Morgese, Operatrice Olistica

Il 26 ottobre in occasione dell’OPEN DAY del Koru Lab di Cesano Maderno sarà possibile prenotare delle sedute gratuite, per bambini e adulti di :

SHIN SO SHIATSU
BOWEN
NIROMATHE
TUINA PEDIATRICO

Conosco lo shiatsu ma non le altre pratiche  per questo ho chiesto a Katiuscia Morgese, che condurrà queste sedute, di spiegarci in cosa consistono. Ma prima di entrare nell’argomento conosciamola meglio. Katiuscia come mai ha scelto questo lavoro?

Tutto è nato da un’esigenza interiore, a 20 anni ho avuto un problema di salute e mi consigliarono l’agopuntura, questo primo approccio alla Medicina Naturale ha cambiato il mio pensiero, le mie abitudini e il mio stile di vita fino a portarmi a studiare Shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese (MTC), ponendo le basi di un nuovo modello di vita e di quello che poi sarebbe diventato il mio lavoro: terapeuta olistica in MTC.

 La maternità mi ha aiutata ad ampliare le mie conoscenze, avvicinandomi al  Tuina Pediatrico, un’altra branca della MTC.  Durante la formazione ho compreso quanto fosse importante non solo sostenere il bambino nei primi anni di vita della sua crescita, ma anche sostenere i genitori insegnando loro le stimolazioni adeguate per quei piccoli disturbi di cui soffrono tutti i bambini, senza sentirsi inerti davanti un semplice raffreddore, stipsi, o sonno interrotto.

 Negli ultimi anni ho appreso anche il Bowen e il Niromathe,  due metodi di una straordinaria efficacia.

 Katiuscia di cosa si occupa il terapeuta Olistico?

Il terapeuta Olistico pone l’accento sulla totalità dell’individuo, sull’indivisibilità del corpo, mente, emozioni.   L’efficacia delle discipline olistiche è ancora poco conosciuta, soprattutto in ambito pediatrico, alcuni pensano che siano semplici massaggi, in realtà sono trattamenti che mirano al benessere e al riequilibrio psichico-fisico.

Può spiegare ai nostri lettori in cosa consistono questi trattamenti?

Lo Shiatsu è tecnica manuale che ha le sue radici in Giappone e in Cina.  Attraverso una pressione manuale perpendicolare e costante si agisce principalmente sulle strutture ossee, le articolazioni e i tendini riattivando il corretto funzionamento interno e del sistema nervoso vegetativo.

Un trattamento completo ha effetti favorevoli consentendo di raggiungere e mantenere il proprio potenziale personale. Pratico lo Shin So Shiatsu,  che si avvale del Finger Test, ovvero un test kinesiologico che consente di individuare aree e zone in squilibrio per trattamenti mirati.

 E per quanto riguarda il Tuina pediatrico? Molti genitori saranno curiosi di avere informazioni su questa tecnica. Qual è la fascia d’età interessata?

  Anche il tuina pediatrico non va confuso come un semplice massaggio. Si propone infatti come un valido aiuto in caso di tosse e muco, febbre e raffreddori, otiti, disturbi del sonno e irrequietezza, inappetenza, coliche gassose nel neonato. Ha lo scopo di stimolare e sostenere la crescita del bambino nel suo periodo di sviluppo più delicato, da 0 a 10 anni. Percorrendo punti e meridiani della MTC (come nello Shiatsu), vengono effettuati dei movimenti dolci, con ritmo costante e uniforme. Queste stimolazioni profonde o superficiali consentono di sciogliere alcuni nodi, rinforzare le difese immunitarie e liberare gli accumuli

  Mentre il Niromathe e il Bowen in cosa consistono?

Entrambi agiscono sul tessuto connettivo, sui muscoli e sui tendini, e sono prive di manipolazioni.

 Il NIROMATHE   è conosciuto in Francia come l’osteopatia della pelle. Attraverso la creazione di una vibrazione cutanea diretta, superficiale e polarizzata, consente un riconoscimento molto veloce del tipo di blocco di cui la persona è sofferente. Tutto ciò si compie al livello della pelle. La pelle e il Sistema Nervoso Centrale hanno la stessa origine embriologica ed è la ragione per la quale lo scollamento cutaneo vibratorio permette la riprogrammazione tissutale di un’articolazione (sbloccaggio), d’una funzione (digestiva per esempio), di un riequilibrio generale (sonno, ansia, etc..).

 La tecnica  BOWEN è unica nel suo genere, una tecnica dolce e non invasiva grazie alla quale il corpo riscopre la sua armonia. Composta da una serie di movimenti delicati con frequenti pause durante il trattamento, che permettono al corpo di trarre beneficio da ogni singolo movimento.

Entrambe le tecniche, non invasive, apportano diversi e sorprendenti benefici nei casi di stress, lombalgia, sciatica, spine calcaneari, tendinite, epicondilite, artrite, nevralgie, asma, squilibri emozionali, insonnia, mal di testa.

 Per i nostri lettori e per coloro che volessero prenotare una seduta il giorno dell’OPEN DAY al CENTRO KORU LAB  potrebbe spiegare come si sviluppa una seduta?

Prima di tutto considero quali sono le aspettative e l’intento del cliente. Spesso le persone arrivano con un disturbo funzionale e, partendo dal sintomo (es. gonfiore, debolezza, irrigidimento, dolori articolari…) cerco di portarle a osservare e comprendere ciò che il corpo gli sta comunicando.

Per esempio stati di tensione in muscoli specifici del collo, spalle e mandibola possono essere associati a situazioni emotive. Alla base di ogni seduta, mi avvalgo della Kinesiologia che mi permette di lavorare con tutti, dai bambini agli anziani con difficoltà cognitive, fino ai disabili.

Basandomi sui bisogni della persona,  un’accurata valutazione tattile e osservazione del corpo,  sviluppo il percorso e il trattamento più idoneo. L’intento nel mio lavoro, oltre a ripristinare il benessere psicofisico, è quello di risvegliare l’amore e la cura per se stessi.

 È bene precisare che i trattamenti olistici non sono prestazioni medico-sanitarie e/o terapie ma possono essere affiancati ad esse sostenendo, migliora e mantenendo lo stato di salute.

Katiuscia Morgese

Operatrice Olistica

http://www.k-shiatsu.it/

IL 26 OTTOBRE IN OCCASIONE DELL’OPEN DAY POTETE PRENOTARE UNA SEDUTA GRATUITA DI SHIN SO SHIATSU O BOWEN, NIROMATHE O DI TUINA PEDIATRICO PRESSO IL CENTRO KORU LAB DI CESANO MADERNO, via Santo Stefano n°10, la prenotazione è obbligatoria: scrivere a [email protected] o telefonare al 3383826500