Diario di bordo. Breve bilancio

Diario di bordo

 

In questi giorni del tour ho usato poco il pc, dopo tanto lavoro per preparare gli eventi avevo bisogno di immergermi nella realtà.

Incontrare le persone, sentirle per telefono, gettare le basi per nuovi incontri e perché no? Nuove iniziative, nuovi progetti!

Il progetto Mutismo Selettivo in-formazione Tour ha preso forma, si è concretizzato.

L’impatto è stato bellissimo, tutto è andato bene, sono soddisfatta, per me è stata un grande prova.

 Un consiglio per tutti: non si finisce mai d’imparare. La curiosità e la voglia di fare nuove esperienze fanno bene alla mente e al corpo.

Mettetevi in gioco.

Non c’è un limite di età, anzi il cervello più lavora, più elabora e più e vi stupisce.

A me è successo. 

Certo sono stata fortunata, supportata e sostenuta in questo progetto, ma le 4 formazioni sono anche il frutto di un intenso lavoro di tutto il mese di gennaio.

Umanamente il bilancio è positivissimo, professionalmente ho acquisito esperienza e ho allargato il pubblico di lettori.

Perché accanto all’impegno per l’Associazione resta prioritario il mio lavoro di editrice.

Ci si potrebbe domandare:

qual è stato e qual è lo scopo di questo progetto?

Diffondere informazioni sul Mutismo selettivo.

Gli incontri erano aperti a tutti ovviamente, ma abbiamo lavorato tantissimo per diffondere la notizia tra gli insegnanti.  E ci siamo riusciti.

Il 95 % dei partecipanti alla IN-FORMAZIONE  in tutte e 4 le città erano insegnanti.

Questo è un dato importante, un successo per tutti.

 Per tutti in assoluto.

Per i genitori, per chi vive il disturbo, per gli psicoterapeuti e per gli insegnanti stessi che hanno acquisito uno strumento in più, un’informazione in più  che potrebbe facilitare il loro lavoro.

Non ho contato realmente le persone, in ogni città ci sono stati degli assenti e delle persone che hanno partecipato senza iscrizione, iscritti erano circa 200.

Senza peccare in eccesso o in difetto posso dire che abbiamo raggiunto circa 170 persone.  Ma non stiamo partecipando ad una gara, le formazioni sono gratuite, gli attestati anche, i numeri non servono a “vantarsi”, servono  solo a valutare l’utilità di questi incontri, il fatto che ci sia una larga adesione, che io riceva “inviti” a organizzarne in tante città è un segnale importante, una risposta precisa alla domanda “vale la pena di andare avanti in questo progetto itinerante?”. Sì.

Un bilancio?

Sono molto contenta, ho imparato molte cose, ho accumulato esperienza, ho fatto qualche errore, qualche piccola defaillance ma credo che tutto sia andato bene.

Ma l’importante è che le informazioni delle relatrici siano passate al pubblico presente, io ho solo creato l’evento ma la formazione l’hanno curata loro e solo loro

Per quanto mi riguarda ora mi rimetto al lavoro, ci sono nuove tappe, nuovi incontri da preparare, tante persone da registrare .

Se qualcuno aveva dei dubbi su un’eventuale incompatibilità tra il mio lavoro di editrice e il mio ruolo di organizzatrice credo che tutto ormai sia chiaro e trasparente, i libri A.G.Editions sul mutismo selettivo sono disponibili alla fine di ogni incontro per chi vuole acquistarli, semplicemente. Liberamente.

Mi dispiace non aver potuto dedicare più tempo e ascolto alle mamme che ormai sono diventate  mie amiche, e a tutte le persone che mi hanno contattata via mail e mi hanno conosciuta in occasione d egli incontri. Avete ormai tutti i riferimenti per trovare me le Dottoresse e l’Associazione Milla Onlus.

Ringrazio la Dottoressa Gorla e la Dottoressa Ius per la totale fiducia che hanno riposto nelle mie capacità di organizzatrice di eventi. Credo di essere stata molto fortunata, tutte le sedi d’incontri sono state scelte o tramite segnalazioni di amici o

da me via internet. Ho trovato gentilezza e disponibilità ovunque e anche sale adattissime agli eventi. Grazie.

Un grazie immenso a Milla Onlus che mi permette di dare concretezza a idee e progetti, senza il totale finanziamento dell’associazione non ci sarebbe  il progetto.

Al prossimo TOUR

Adriana

 

P.S. se volete che la Formazione si svolga nella vostra città scrivetemi, faremo il possibile per raggiungervi.

[email protected]

 https://www.facebook.com/Mutismo-Selettivo-In-Formazione-TOUR-1675342602747129/?ref=hl