Iniziamo un nuovo percorso: l’universo femminile

Iniziamo un nuovo percorso: l’universo femminile.

Nei prossimi articoli la Dottoressa Anellina De Ponte prenderà in considerazione gli aspetti caratteristici del mondo femminile, con l’obiettivo di esplorare il linguaggio e il modo di stare al mondo delle donne.

Dottoressa esploriamo gli aspetti relativi alla femminilità analizzando i vari elementi di cui è composta:

 

 

  1. Il sistema familiare di riferimento
  2. Il sistema di valori connesso all’immaginazione
  3. Gli aspetti caratteriali della personalità
  4. Il contatto con la propria immagine corporea
  5. Gli aspetti legati al piacere e alla sessualità

Cerchiamo di sviluppare brevemente questi elementi:

  • Come s’interiorizza l’idea della femminilità nell’infanzia e nell’adolescenza? Chi sono le donne di riferimento importanti? La madre, la sorella, la zia, la tata, l’insegnante…
  • Per sistema di valori connesso all’immaginazione s’intende la nostra idea di donna, chiediamoci chi è la donna per noi? Per alcuni è una madre. Per altri una donna che lavora, o che oltre a lavorare è moglie e madre. Oppure è una donna che ha deciso di non avere figli, o che non vuole avere legami sentimentali forti.
  • Il carattere come agisce sugli aspetti femminili della personalità? La femminilità si nasconde, si esibisce, è in armonia con la parte profonda
  • Che rapporto si ha con il proprio con il corpo? Con le forme? Si vorrebbe essere diverse? Ci si accetta o meno? Come si affrontano i cambiamenti del corpo a partire dalle mestruazioni, dal corpo che si trasforma nell’adolescenza e poi per chi ha dei figli durante e dopo la gravidanza. Come ci si rapporta al cambiamento della maturità e poi alla menopausa.
  • Come si vive la sessualità? Come si gestiscono le disfunzioni sessuali

Grazie Dottoressa abbiamo dato un’anticipazione di quello che sarà questo interessante viaggio nell’universo femminile. Certamente i temi che lei ha elencato sono vastissimi, prendiamo ad esempio la figura di riferimento: quanto ha influito sulla nostra personalità, sulla nostra vita di donne, quanti tabù sono stati instillati nella nostra educazione e qual è la persona invece che ci aiutato a sentirci più libere. Sappiamo bene quanto siano complicati l’evoluzione e la crescita del corpo femminile, per questo che il genitore, l’educatore o la persona di riferimento che spiega e informa ha un ruolo delicato e fondamentale, pensiamo solo a come si approccia  “la spiegazione” del ciclo mestruale e dei cambiamenti del corpo, credo che le diverse modalità possano influire moltissimo su una preadolescente, soprattutto sulla futura percezione ( e l’accettazione) del proprio corpo.

Di questo e tantissimo altro parleremo con la Dottoressa De Ponte se avete domande o volete approfondire un tema in particolare non esitate a scriverci anche “sotto” al link sui social.

 

 

 

 

Le immagini sono state prese dal WEB

 

 

Per contattare la  Dottoressa Anellina De Ponte


Tel.: 3288493076
1) Via Nazionale Delle Puglie, 51 Nola (NA)
2) Napoli (zona Vomero)
3) Piazza Vanvitelli, Caserta.